Una passeggiata in mezzo alla natura, una corsa ciclistica e una cicloturistica con bici d’epoca, la presentazione di un libro di poesie. Sono numerosi e vari gli eventi previsti nei prossimi giorni, smaltito il programma della Festa del Perdono, e nei primi giorni della prossima settimana a Figline e Incisa Valdarno.
Sabato 9 settembre è in programma una “eco-passeggiata in amicizia” nel parco di San Michele. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno: la partenza è prevista per le 14.30 da Ponte agli Stolli. Per info e prenotazioni: 055.9125303 - prolocomarsilioficino@gmail.com
Figline sarà ancora centro di una corsa ciclistica in questo settembre. Sabato 9 settembre, infatti, si correrà il 23° Trofeo Città di Figline per la categoria Giovanissimi. Partenza in piazza Marsilio Ficino alle ore 16 per la corsa organizzata dall’ASD Ciclistica Figlinese, col patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
La bicicletta sarà protagonista anche domenica 10 settembre, durante la “Marzocchina”. La passeggiata cicloturistica con biciclette d’epoca - organizzata dall’associazione Pro Loco Roberto Costagli di San Giovanni Valdarno, con il patrocinio anche del Comune di Figline e Incisa Valdarno - partirà alle 9 da Piazza Cavour a San Giovanni e toccherà il Comune di Figline e Incisa Valdarno, all’interno dell’area mineraria.
Domenica 10 settembre sarà anche il momento della presentazione del libro di poesie dell’autore figlinese Paolo Butti “Il Calvario delle rose”. Appuntamento per le 17 presso la Casa di Riposo Lodovico Martelli a Figline (via della Resistenza 99), per l’incontro organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria a Ponterosso, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Dopo il saluto di mons. Stefano Manetti, vescovo della Diocesi di Fiesole, e dei rappresentanti delle Istituzioni, interverranno mons. Mario Meini, vescovo emerito della Diocesi di Fiesole, e Dario Nardella, sindaco di Firenze. Ci saranno letture da parte di Manuel Del Bandecca e Monica Tugnoli e interventi musicali a cura di “Quartetto Iris Florentia”. A coordinare Silvia Tozzi (Florence Art Edizioni).
Con un occhio ai primi giorni della prossima settimana, lunedì 11 settembre riprenderanno gli incontri del gruppo lettura delle biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno, con l’appuntamento alle 21 presso la Biblioteca Comunale Marsilio Ficino (via Locchi). Al momento il gruppo è impegnato nella lettura del libro “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera. Per informazioni o iscrizioni, rivolgersi direttamente alle biblioteche: Biblioteca Marsilio Ficino, Figline 055.9125291 - Biblioteca Gilberto Rovai, Incisa 055.9125445.
Martedì 12 settembre, invece, si recupera l’ultimo appuntamento con l’Arena Summer Fest. Alle 21.30, nell’arena di Piazza Serristori, sarà in scena “Ciao Lucio”, il tributo a Lucio Dalla rinviato martedì scorso per maltempo.